Voragine si apre sul manto stradale a Monteverde: chiusa via di Donna Olimpia

Una voragine si è aperta in via di Donna Olimpia, nel quartiere Monteverde a Roma. Il manto stradale è sprofondato ieri, giovedì 20 febbraio. L'apertura della buca all'altezza del civico 33 ha reso necessaria la chiusura temporanea di via di Donna Olimpia, che è stata interdetta al traffico dei veicoli nel tratto compreso tra via Ozanam e via Paolucci e riaprirà domani, al termine dell'intervento.
Chiusa via di Donna Olimpia per voragine
L'apertura della voragine sul manto stradale ha richiesto una modifica alla viabilità, con la chiusura di via di Donna Olimpia tra via Ozanam e via Paolucci. "La Direzione Tecnica del Municipio ha immediatamente avviato le indagini per verificare le cause dello smottamento, ed è stata riscontrata una mancata compattazione del terreno dovuta a pregresse carenze morfologiche strutturali del suolo" ha spiegato ai cittadini Elio Tomassetti.
Il presidente del Municipio II ha comunicato quali sono gli interventi necessari: "In data odierna è stato effettuato un riempimento con calcestruzzo ed è previsto il rifacimento dell'asfalto entro le 24 ore successive". E ha comunicato ufficialmente la riapertura del tratto di via di Donna Olimpia chiuso per la voragine: "Sabato 22 febbraio 2025".
Le voragini a Roma
A Roma periodicamente e in vari quadranti capita si aprino delle voragini. Ad ottobre 2024 ad esempio una grossa buca si è formata nel manto stradale all'altezza di un semaforo di attraversamento di piazza Pio XI, nel quartiere Aurelio, all'incrocio tra via Gregorio VII e via Anastasio II. All'interno della voragine è rimasta intrappolata una Fiat Punto. A settembre 2024 una voragine si è aperta invece al Tuscolano in Largo Pietro Tacchi Venturi. A rimanere intrappolato in quel frangente è stato un bus Atac della linea 87, che è sprofondato con le due ruote posteriori.